Al momento stai visualizzando LEGO UTILIZZERA’ SOLO BIOPLASTICA ECOLOGICA

LEGO UTILIZZERA’ SOLO BIOPLASTICA ECOLOGICA

Anche LEGO ha deciso di impegnarsi a tutela dell’ ambiente: i propri mattoncini colorati verranno realizzati solo in bioplastica ecologica.

La notizia è molto importante, ed è solo di alcuni giorni fa. 

LEGO, come noto, è il primario produttore mondiale di mattoncini colorati, e la produzione annuale (in pezzi) raggiunge la rispettabile cifra d sessanta miliardi di esemplari (circa). Se pensiamo al potenziale impatto della plastica tradizionale, per tale cifra, il cambiamento di materiale per la produzione dei propri mattoncini ha un impatto non indifferente a livello ecologico. Giusto per ricordare, LEGO è leader incontrastato nella produzione di mattoncini giocattolo da oltre 60 anni.

LEGO, come società eco responsabile, ha scelto la via ecologica già dal 2012, quando a livello di azienda si cominciò a parlare di alternativa sostenibile per i propri giochi. La società si è impegnata, entro il 2030, a cessare in toto l’ utilizzo della classica plastica ABS utilizzata tradizionalmente, e la responsabilità che si è assunta è davvero rilevante.

Già da alcuni anni, LEGO ha cominciato, quale società all’ avanguardia, ad utilizzare tipologie di plastiche a base vegetale per realizzare alcune parti delle costruzioni LEGO, come per gli alberi, le foglie etc.

La ricerca di una bioplastica ecologica comporta il saper individuare il giusto materiale che garantisca gli standard odierni dei mattoncini: robusti e di lunga durata. Si ipotizza, tra l’ altro, di poter ricavare una bioplastica idonea anche dalla pianta della cannabis, relativamente ad alcune sue parti.

Da lungo tempo LEGO è impegnata a trovare soluzioni rispettose per l’ ambiente, garantendo, in ogni caso, la qualità dei propri mattoncini e giochi: sono alcuni anni che alcuni imballaggi, e la carta utilizzata dalla società, arriva da fonti sostenibili e di tipologia riciclata.

Garantire la qualità, la tradizione, e la buona reputazione del brand LEGO non sono affatto in contrasto con una scelta ecocompatibile. Attendiamo le prossime mosse della società danese che sicuramente saprà stupirci con nuovi prodotti ecologicamente sostenibili.

Lascia un commento