Al momento stai visualizzando Investire sui Lego: come guadagnare con i mattoncini?
Investire sui Lego può essere un business molto redditizio

Investire sui Lego: come guadagnare con i mattoncini?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

In questo articolo ti spiegherò perché investire sui Lego potrebbe essere la scelta giusta per te, come investire e dove conviene comprare i Lego da investimento?

Investire sui Lego, investire nei Lego, Lego investimento, Lego investimento 2023, quale Lego comprare
Investire sui Lego può essere un business molto redditizio

Al giorno d’oggi le opportunità di investimento presenti sul mercato sono tantissime, al punto che risulta difficile valutare in che settore investire oggi.

Sorprendentemente, per gli amanti dei Lego esiste un modo di far fruttare la loro passione per i mattoncini colorati, come? Semplice! Continua a leggere fino alla fine!

Investire sui Lego: cosa significa?

Sicuramente da piccoli, alle feste di compleanno o nelle date speciali, qualcuno avrà ricevuto qualche set Lego di regalo, e subito ci metteva a giocare con il nuovo giocattolo per creare fantasiose costruzioni con mattoncini.

Poi da grandi, vi sarà capitato di imbattervi in qualche annuncio online di vendita gioco Lego vintage, a prezzi molto più alti di quanto costavano all’epoca dell’acquisto originale.

Dunque, se si tratta di confezioni Lego in ottime condizioni, evidentemente sigillate, e che attualmente sono fuori produzione, è ovvio che aumenta decisamente il loro valore nel tempo, diventando redditizio nel mercato secondario, potendosene ottenere guadagni abbastanza importanti, addirittura superiori in confronto ad altri mercati di investimento come l’oro, le opere d’arte, ecc.

👉 Leggi anche: Nathan Sawaya: L’artista Lego più famoso al mondo

Guadagnare con i Lego

Infatti, uno studio pubblicato nel 2021 dalla Scuola Superiore di Economia a Mosca (Russia) evince che in media il prezzo di un set Lego può aumentare del 11% annualmente (una percentuale di crescita maggiore dell’investimento in oro, azioni, arte, vini pregiati), ovviamente se il set è conservato bene e sotto certe condizioni, ad esempio:

  • Lego Edizione limitata
  • Lego fuori produzione
  • Set lego più rari
  • Lego più costosi
  • Giochi lego con personaggi unici per quel determinato set

Il che rende l’investire sui Lego un business molto redditizio

Ad esempio, i set Lego da investimento che si sono rivalutati nel tempo includono i seguenti:

  • Collezione Lego Star Wars
  • Lego architecture Taj Majal
  • Millenium Falcon Lego
  • Cafe Corner Lego
  • Lego Imperial Star Destroyer

Bisogna precisare che non tutti i set Lego da collezione incrementano il loro valore nel mercato secondario, ma anzi si deprezzano la metà; perciò se si è interessati ad investire in Lego, bisogna puntare sui Lego da investimento.

E per fare ciò, occorre cambiare di mentalità al momento di acquistare mattoncini Lego, non basando più la scelta su che set ci piace, bensì in base ad altri ragionamenti, ad esempio: se analizziamo il Lego Millenium Falcon, noteremo che è un set molto particolare; quindi, questo e altro potrebbe aiutarci a generare guadagni importanti.

👉 Da non perdere: Giornata internazionale Lego, quando si festeggia?

Come investire in Lego?

Ci sono una serie di fattori da analizzare se si vuole investire sui Lego: l’investimento del futuro

Prima di tutto, bisogna studiare bene il mercato Lego (valutandone tutte le novità e le opportunità che offre).

Successivamente, occorre decidere quando sia più opportuno comprare set Lego (prediligere quelli più particolari, strani, pezzi da collezione e in edizione limitata) a un prezzo competitivo.

Poi, conservarlo correttamente nella sua confezione originale, e ulteriormente, quando sia il momento giusto (proprio quando il valore del prodotto aumenta) vendere a un prezzo più alto nel mercato secondario dei Lego.

👉 Ti potrebbe interessare: Lego onda Hokusai. L’arte che puoi appendere al muro

Infine, i vantaggi di questo tipo di investimento non mancano. 

Sebbene per alcune persone, l’investire sui Lego potrebbe sembrare un po’ bizzarro, questa volta quando si parla d’investire sul mattone, non è solo sull’edilizia, ma sui Lego mattoncini.

E tu su quale set Lego punteresti per investire sui mattoncini colorati? Diccelo nei commenti.

Oasi del Mattoncino, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento